Leonardo Petrucci
Leonardo Petrucci nasce a Grosseto nel 1986.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si laurea nel 2009 con una tesi sul rapporto tra arte e alchimia, ambito che ancora caratterizza la sua ricerca. Dal 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere nel quartiere di San Lorenzo a Roma.
La ricerca artistica di Leonardo Petrucci si concentra attorno a tematiche molto particolari che da sempre affascinano l’essere umano, date le proprietà mistiche e simboliche che possiedono concetti come la Geometria Sacra, l’Alchimia, la Cabala e l’Astrologia.
L’aspetto più complesso, ma anche più stimolante per l’artista è quello di interlacciare tra questi campi, tematiche più contemporanee e più scientifiche, come la Biologia, la Fisica Quantistica e l’Astronomia, attribuendo così un aspetto di maggiore veridicità alla visione d’insieme.
La tecnica utilizzata maggiormente da Petrucci è una mediazione tra l’arte pittorica e quella digitale, fondendo così la tradizione classica toscana, dalla quale proviene, alla rielaborazione al computer.
L’esecuzione finale, quindi, risulta nella maggior parte dei casi un’opera pittorico-installativa, che si avvale, quando possibile, di ogni tipo di materiale naturale come legno, pietra, vetro, carta e metallo sovrapposti alla fotografia o al video. L’approccio che l’artista ha con l’Opera durante la sua realizzazione è quello di un alchimista con la trasmutazione della materia che si mette continuamente in gioco, cercando l’impossibile e realizzandolo attraverso creazioni di enigmi linguistici e matematici.