Renata Boero

Tracce

La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare “Tracce”, mostra personale dell’artista Renata Boero che inaugurerà mercoledì 17 aprile alle ore 18,30.

Dopo la recente apertura della mostra “Kromo – Kronos”, in corso al Museo del Novecento di Milano, gli spazi della galleria romana accolgono un corpus di lavori significativi per il percorso dell’artista.

Le modulazioni cromatiche che animano le tele grezze della Boero sono costituite dalla vibrazione di elementi naturali e dai fenomeni di trasformazione e relazione che si vengono a creare tra di essi, con i quali l’artista da vita ad affascinanti campiture cromatiche. Queste sue opere racchiudono lo studio approfondito della simbologia legata al colore e la forte relazione dell’artista con la natura e il suo ciclo vitale.

La sostanza cromatica dei lavori in mostra, frutto di un processo alchemico, diviene un personale linguaggio in grado di evocare percezioni e memorie legate ad un rituale in cui il pigmento non è unicamente colore, ma sensazione olfattiva, odore, ricerca di un’unità tra percezione e rappresentazione.