Petra Feriancová

Seclusion 2

In occasione di ARTDays Campania Napoli, Galleria Gilda Lavia e Collezione Agovino, sono lieti di presentare "Seclusion 2", mostra personale di Petra Feriancová che inaugurerà giovedì 16 Dicembre 2021 alle ore 18 presso gli spazi di Aquapetra Resort.

Il lavoro di Petra Feriancová si basa sulla concettualizzazione dei processi emotivi relativi alla percezione, preparazione e memoria, e alle circostanze in cui questi vengono condivisi.

Come spesso accade nelle sue opere l’idea di itinerario assume un’importanza primaria; il viaggio nella memoria e nelle sensazioni sempre nuove che essa genera, non procede quasi mai come una narrazione lineare. Il tutto è basato sull’idea di associazione, di molteplicità, dove però il senso di un percorso assoluto, volto ad una conclusione definitiva, è vissuto come errore, trappola.

In occasione della mostra ad Aquapetra, l’artista ha scelto di presentare due corpus di lavori che in comune hanno il racconto personale della stessa.

Entrambi i progetti hanno origine nel 2009, anno in cui l’artista sceglie, per un lungo periodo, di non uscire di casa e di porsi dei limiti, quasi fosse in un contesto di clausura e isolamento.

Seclusion è una serie composta da scarti di immagini pensate originariamente per un album familiare. I collage di foto, scattate con iphone, rappresentano piccoli frammenti di vita quotidiana dell’artista durante la maternità, intesa in questo caso come un periodo di isolamento; sono di fatto piccole epifanie, scoperte dell’esistenza di una materia.

I marmi di travertino posti all’esterno dello spazio proseguono il discorso intimo dei collage. Questa serie di lavori nasce con l’intento di esplorare il limite che la stessa si è autoimposta nei confronti del mondo esterno.

Così come in Seclusion anche in queste opere traspare la necessità di eludersi dal mondo esterno.  Le frasi incise sulle lastre sono estrapolate dal libro “Vol. II genus” scritto dall’ artista in un preciso momento della sua vita in cui scelse di cambiare l’utilizzo dei mezzi comunicativi, con l’intento di ritrovare un senso di libertà.