Eternity, her responsive body and other stories

mostra personale di Petra Feriancová

Al Piano Nobile di Palazzo Collicola a Spoleto, dal giorno 11 novembre sarà possibile visitare Eternity, her responsive body and other stories, mostra personale di Petra Feriancová (Bratislava, Slovacchia, 1977) a cura di Davide Silvioli e Tiago de Abreu Pinto. Il titolo dell'esposizione suggerisce la natura narrativa del progetto, che vede l’artista rileggere gli spazi di Palazzo Collicola, attraverso una serie di interventi dal carattere quasi mimetico, concepiti per l’occasione.

Il progetto espositivo prevede l’inserimento di un insieme di lavori differenti, tra cui sculture, installazioni e opere sonore che vanno a conversare, in contrasto o in sintonia, con le stanze del Piano Nobile e le opere della collezione conservate al loro interno. A queste si aggiunge una coppia teste federiciane risalenti al XXII secolo, provenienti dal deposito comunale di Santo Chiodo: si tratta di artefatti non più esposti al pubblico poiché danneggiati dagli eventi e consumati dal passaggio del tempo, che Feriancová ha individuato proprio per il loro carattere di “opere compromesse” e per essere simbolo di vulnerabilità. In particolare, in questo modo, opere di diversi periodi storici, al di là di gerarchie storiche, si troveranno a dialogare insieme, secondo associazioni di significato e mettendo in risalto tematiche come la metamorfosi, il concetto di memoria, di interpretazione e quello di archivio, da sempre al centro della pratica artistica di Feriancová.

Il progetto è realizzato con fondi pubblici dello Slovak Arts Council e con il supporto della galleria Gilda Lavia di Roma.